Sei in ansia? Mille pensieri sul prima e sul dopo.. Prova a rimanere nel presente, concentrati sulle tue risorse e cerca di ottimizzarle… A volte ritrovare un corretto metodo di studio, scoprire le proprie abilità, avere più consapevolezza di sé e un po’ più di autostima
e senso di autoefficacia, possono consentirci di voltare pagina. Essere supportati a livello psicologico, in questi momenti, può essere utile anche per conoscerci meglio, per far emergere le nostre idee e anche per prendersi cura di sé. Arrivare ad un esame in modo sano ed equilibrato con il senso di responsabilità, unito alla giusta leggerezza, nel senso di essere lievi sulle cose, è ciò che conduce ad uno sguardo aperto e flessibile e alla nostra capacità di essere efficaci.
Non serve il sapere universale, ma l’acquisizione di concetti fondamentali, che restino con noi e ci rendano capaci di fare un colloquio, attingendo ad una realtà multidimensionale fatta di più discipline. A volte anche gli ultimi giorni può essere utile fermarci un attimo e farci supportare per ritrovarci come “persone” e non finire in preda all’ansia e all’idea di un perfezionismo che, se assoluto, in questi momenti, può risultare un nemico, unito alla paura che se eccessiva spinge all’evitamento, al blocco, andando ad annullare lo studio e il lavoro precedente. Per questo, in presenza di ansia e panico, è utile prevenire e chiedere aiuto.